Alla ricerca del ricordo perduto!

Coltivare i racconti familiari e i propri ricordi è un buon modo per avere cura delle propria storia e delle proprie radici, proprio come fanno le comunità andine del Perù.

Insieme agli studenti e studentesse delle scuole che hanno deciso di aderire al Xmas Project di quest’anno siamo partiti per un viaggio alla ricerca di ricordi perduti. Ogni alunno, a casa, ha chiesto a genitori e nonni di farsi raccontare storie o aneddoti familiari, storie o giochi che hanno amato, come passavano il tempo libero, che attività facevano… Altri, invece, hanno pensato di condividere un loro ricordo personale…

Una volta raccolti e condivisi in classe, hanno trasformato questi ricordi in… fiori! Utilizzando tasselli in carta e semplici stecchini in legno, nelle classi sono germogliati innumerevoli fiori speciali che, al posto dei petali, ospitano storie vissute e sentimenti preziosi. Infine, per poterli “coltivare”, li hanno piantati in una piccola serra (a cui ogni classe ha dato un nome), un luogo sicuro dove averne cura.

Nelle prossime pagine passeggerete attraverso giardini e orti colmi di ricordi che già stanno crescendo per diventare semi della memoria… Buona passeggiata a tutti!

Pin It on Pinterest