#contestaecuore

Un contest creativo a premi
per i teenager (14-19 anni)

Xmas Project inaugura un concorso a premi per i teenager

In occasione del Ventiduesimo Librosolidale e del progetto “People Saving People”, in collaborazione con l’associazione ResQ People Onlus, il Xmas Project ha deciso di ampliare per la prima volta la sua proposta didattica declinandola per le scuole superiori, ma anche per giovani gruppi della società civile, quali gli scout e i centri di aggregazione giovanili. Lo fa lanciando un concorso, chiamato #CONTESTAECUORE, che ha l’obiettivo, condiviso con ResQ, di proporre opportunità di attivazione e impegno da parte dei ragazzi, in relazione alla produzione di proposte creative o di comunicazione, o alla realizzazione di attività di diffusione del progetto nel proprio quartiere o città.

L’obiettivo è quello di ampliare le opportunità di incontro, sensibilizzazione e informazione sui temi delle migrazioni, del salvataggio in mare, dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana e sul confronto interreligioso e multiculturale con i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Ma entriamo nei dettagli…

A chi è rivolto il Contest

Gruppi formali e informali di ragazze e ragazzi (scuole superiori, gruppi scout, oratori, centri di aggregazione giovanile, società sportive e ricreative, ecc.) dai 14 ai 19 anni. Verrà richiesta una “lettera di sostegno” e disponibilità di un ente riconosciuto che si impegni a sostenere l’attività di ogni gruppo. Andrà inviata contestualmente alla presentazione del progetto all’indirizzo info@xmasproject.org

Oggetto del Contest

#CONTESTAECUORE è un bando che finanzia a fondo perduto l’attuazione di iniziative realizzate esclusivamente da ragazzi. Progetti aggregativi, culturali e ricreativi legati al tema del Xmas Project 2022: salvare la vita in mare.

Obiettivo del Contest

Con questa iniziativa si intende supportare la creatività spontanea e la partecipazione degli adolescenti. Il finanziamento dovrà quindi essere utilizzato per acquisto di materiali, beni e servizi per la realizzazione del progetto stesso, ma non volti a remunerare personale educativo, docenti ecc.

Luogo

Città metropolitana di Milano e dintorni.

Beneficiari dei progetti

I progetti dovranno essere realizzati da gruppi formali e informali di ragazze e ragazzi e possono essere rivolti a uno o più target: bambini, studenti delle scuole secondarie, adulti, istituzioni o alla cittadinanza tutta.

Contenuto dei progetti

L’obiettivo è quello di sostenere e diffondere i temi delle migrazioni, del salvataggio in mare, dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana e del confronto multiculturale nel proprio quartiere o città. Per fare questo, il Contest si propone di sostenere la produzione e la realizzazione di proposte creative, di comunicazione e di iniziative volte a diffondere questi temi. I progetti dovranno essere coerenti a uno o più di questi temi e avere una finalità sociale/culturale/aggregativa. Alcuni esempi di progetti possono essere: mostre, feste di quartiere, concerti, flash mob, podcast, blog, cortometraggi, canali web, apertura spazi di incontro, spettacoli teatrali, incontri di approfondimento.

Come presentare i progetti e tempi di invio

Le schede di presentazione dei progetti dovranno essere inviate all’associazione Xmas Project entro il 20 novembre 2022 all’indirizzo mail info@xmasproject.org o direttamente alla scheda progetto #CONTESTAECUORE qui sotto presentata.

Al fine di poter valutare i progetti stessi in modo equo, in fase di presentazione è importante includere tutte le informazioni riportate nella scheda progetto #CONTESTAECUORE che elenca i punti fondamentali da compilare. Oltre a questa sintesi di progetto, sarà possibile allegare o linkare materiale descrittivo (foto, video, grafiche, ecc.) in qualsiasi forma creativa possibile. Le presentazioni di tutti i progetti saranno pubblicate in una sezione dedicata all’interno del Librosolidale 2022 e su questa pagina.

Selezione dei progetti e premi

Entro il 25 dicembre 2022, verranno selezionati tre progetti dalla giuria #CONTESTAECUORE composta da ragazze e ragazzi under 26 dell’associazione Xmas Project. I tre progetti scelti verranno annunciati sul sito del www.xmasproject.it entro il 31 dicembre 2022. I tre progetti vincitori riceveranno rispettivamente:

  • primo posto: 1.500 euro
  • secondo posto: 1.000 euro
  • terzo posto: 500 euro

Criteri di valutazione

I criteri di scelta qui sottoindicati saranno votati in una scala da 0 a 10 punti. Il totale complessivo darà il punteggio totale e la relativa classifica finale:

Valore sociale
(coerenza col tema)

Impatto sulla cittadinanza

Originalità

Replicabilità

Risposta ai bisogni

Rapporto costi/benefici

Tempi di realizzazione dei progetti

La realizzazione dei progetti dovrà avvenire entro la fine di luglio 2023.

 

Referente Xmas Project

La referente dell’iniziativa #CONTESTAECUORE presso la nostra associazione è Elena Casadei (cell. 347 8790315). Qui invece trovate la presentazione completa del bando. Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere a: info@xmasproject.org 

Scheda adesione progetto #CONTESTAECUORE

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 3 file.
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Carica qui la lettera di sostegno firmata

Pin It on Pinterest