Proponici il tuo progetto!

Qui trovi i criteri con cui ogni anno selezioniamo l’iniziativa da supportare nel Librosolidale.

I progetti sono sogni con delle scadenze

In primavera la scelta. Segnalateci i vostri progetti.

Tutte le Associazioni, le Organizzazioni non governative, le Onlus, le Fondazioni che avessero un progetto da proporre al Xmas Project possono inviare le loro proposte all’indirizzo info@xmasproject.org. Si ha tempo fino al 15 Aprile di ogni anno per partecipare all’anno in corso. Tutte le proposte pervenute dopo tale data, saranno prese in considerazione per l’anno successivo.

I progetti scelti sono di natura itinerante, a livello geografico e tematico. Devono poter essere attuati l’anno successivo alla pubblicazione del volume (per esempio il Librosolidale esce ogni anno a Natale, il progetto si concreta nella primavera/estate successivi). Potete sfogliare qui le edizioni passate per avere maggiori informazioni e un’idea più dettagliata dei progetti sostenuti.

Qui di seguito i criteri-guida che hanno sempre ispirato Xmas Project nelle sue scelte e con i quali verranno valutate le future proposte:

progetto_finitoUn progetto finito

Cerchiamo progetti il più possibile delineati e dettagliati, con obiettivi chiari, anche se piccoli,
un budget definito e un tempo di realizzazione certo.

 

progetto_rispettosoUn progetto rispettoso

Cerchiamo progetti richiesti e voluti da chi ne beneficerà, o da chi opera direttamente sul campo. Pur gradite e necessarie tutte le associazioni “tramite”, l’ideale sarebbe alla fine arrivare ad aiutare un partner locale, che esprima un proprio progetto e il bisogno di finanziarlo.

 

progetto_sostenibileUn progetto sostenibile

Prendiamo in considerazione progetti intorno ai 30.000 euro, con un budget preciso e dettagliato a preventivo, e poi a consuntivo. Questa è la potenzialità di oggi di Xmas Project, quindi meglio tenerne conto.

 

progetto_diversoUn progetto diverso

Desideriamo che la nostra piccola collana di libri ci aiuti anche a scoprire la varietà del mondo. Ci piace immaginare dei Librisolidali che ci portino di anno in anno ad avvicinare luoghi e problematiche differenti.

 

progetto_checipiaceAltre cose che ci piacciono…

Ci piacciono le piccole associazioni che hanno progetti seri e interessanti, ma un po’ meno strade aperte per finanziarli. Ci sembra più utile portare il nostro piccolo contributo là dove non ci sono grandi possibilità di finanziamento. Ci piacciono le associazioni ben organizzate, quelle disponibili e desiderose di contribuire attivamente alla diffusione del Xmas Project.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest